CHI SIAMO

La nostra Storia

La Special Bike nasce dalla passione per la bicicletta di Diciolla Francesco, nato nel 1960 a Cerignola (fg) da papà contadino e mamma sarta, più piccolo di cinque figli comincia a correre in bicicletta a 12 anni passando da esordiente per due anni ad allievo per altri due anni per poi dilettante terza serie per un anno.

I Campionati e l’inizio della carriera

Nel 1977 ha partecipato ai campionati italiani a Sassari classificandosi al sesto posto in volata. Dopo questa esperienza abbandonò lo sport che lo appassionava tanto poichè non c’era disponibilità economica per spostarsi presso grandi città per fare carriera.

Il suo papà voleva insegnarli il mestiere della terra ma dentro di sè ardeva il desiderio di svolgere un’attività che lo facesse tornare alla sua passione… “la bicicletta”.

Così cominciò a frequentare botteghe che riparavano bici facendo poi pratica a casa smontando e rimontando la sua bici.

 

La nascita di Special Bike

Dopo anni apre un negozio di riparazione e vendita bici ma inizia a sviluppare l’idea di una vera e propria fabbrica di assemblaggio biciclette.

Gli anni passano e dentro di sè sente il desiderio di allargare il giro dedicandosi anche all’assemblaggio di ruote. Nasce così la Special Bike.. “biciclette speciali” perchè vengono assemblate solo con i migliori materiali, con tutta la passione e la precisione del titolare che le controlla una ad una affiancato da sua moglie e dai suoi tre figli.